23 Febbraio 2024
percorso: Home

Whistleblowing

Samanta definisce e persegue valori etico-comportamentali che reputa fondamentali per il buon funzionamento del proprio business, quali integrità, rispetto e responsabilità e si aspetta che tutti i dipendenti e i soggetti terzi ad essa connessi adottino comportamenti in linea con i più alti standard professionali ed etici.

A tal proposito, Samanta presta particolare attenzione ad eventuali comportamenti non in linea con tali valori ed ha implementato un canale interno che consenta di segnalare qualsiasi preoccupazione o sospetto su potenziali rischi, comportamenti scorretti o illeciti che potrebbero riguardare altri colleghi, fornitori clienti o eventuali partner commerciali di Samanta.

Le modalità di invio delle segnalazioni, come indicato nella Procedura Whistleblowing di Samanta sono le seguenti: in forma scritta e orale (con messaggio vocale) tramite la piattaforma My Governance (è possibile visionare un video tutorial sulle modalità di utilizzo della piattaforma).

Samanta assicura che i contenuti delle segnalazioni saranno sempre trattati con tempestività e riservatezza e che i segnalanti saranno protetti da eventuali ritorsioni, così come previsto dal D.lgs. 24/2023.

Ferma restando la preferenza di segnalazione tramite il canale interno, il D.lgs. 24/2023 prevede in alcuni casi la possibilità di effettuare una segnalazione anche attraverso un canale esterno presso l'ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione).

I presupposti per effettuare le segnalazioni tramite i diversi canali sono riportati nella Procedura Whistleblowing di Samanta.
Dimensione: 1,45 MB

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
Scegli la lingua
Sembra che la lingua del tuo browser sia diversa dal sito web
bandiera dell´Italia
ing flag
cookie